Papis correrà nella Nascar

 
Max sarà al volante di una Chevrolet il 13 agosto a Watkins Glen, e il giorno prima protagonista anche nella Busch Series. "Un'opportunità fantastica"
 
From Gazzetta.it
 
MILANO, 26 luglio 2006 - Ha battuto Juan Pablo Montoya. Il colombiano, dopo aver lasciato la F.1 e la McLaren, correrà in Nascar nel 2007. Il nostro Max Papis invece farà il suo esordio nel campionato automobilistico più importante degli States (secondo, come seguito, solo alla Nfl) già in agosto. Domenica 13, per la precisione, sulla pista di Watkins Glen. Dopo aver assaggiato il giorno prima la Busch Series, che è un po' la serie B della Nascar ma nella quale corrono comunque quasi tutti i big.
 
Nella Nextel Cup, la Nascar vera e propria, Max sarà al volante della Chevrolet numero 78 del team Forniture Row. Mentre in Busch piloterà sempre una Chevvy, ma in questo caso la 36 del team McGill Motorsport. "E’ un’opportunità fantastica - ha detto Max -. Ho lavorato duro e a lungo perchè potesse succedere. E' un anno speciale: il 21 luglio sono diventato papà, ho corso la 24 Ore di Daytona, la 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans e adesso arriva l'esordio in Nascar. E se non bastasse ho anche visto l'Italia vincere il Mondiale di calcio...".
 
"Il debutto in questa categoria - prosegue Max - è un'altra grande sfida. Sono ogoglioso di essere il primo italiano a correrci nell'era moderna, e farò il massimo per sfruttare l'occasione e lasciare il segno. Non vedo l'ora di godermi un grande week-end al Glen". Curiosità: prima di lui in Nascar, una Nascar ovviamente diversa, avva corso una gara Lella Lombardi. Successe il 4 luglio 1977, alla FireCracker 400 sull'ovale di Daytona: partì ventinovesima e si ritirò dopo 103 giri per un guasto tecnico.